Acconciature

Operatore del Benessere - Acconciatura

Biennale Qualifica 1800 Ore

3 agosto 2015
Descrizione:
L'operatore del benessere - acconciatore è un professionista in grado di realizzare acconciature femminili e maschili seguendo le tendenze della moda e i canoni estetici riconosciuti nelle diverse culture. Sa operare in autonomia riconoscendo prodotti e strumenti da utilizzare per un trattamento completo del cuoio capelluto e dei capelli, dal lavaggio, al taglio, alla colorazione, all'ondulazione, all'utilizzo di prodotti curativi e di styling. Inoltre, sa effettuare interventi di maquillage e di manicure in funzione delle diverse occasioni per cui i clienti richiedono tale servizio estetico. E' in grado di ottimizzare la sua professionalità aggiornandosi costantemente; sa relazionarsi con informatori e clienti, adeguando il proprio stile relazionale alle caratteristiche della persona con cui interagisce, al fine di rispettarne esigenze e aspettative, mediando tra le richieste del cliente e la realizzabilità delle stesse. Sa orientarsi nella legislazione vigente, applicare le normative e riconoscere i referenti per la gestione dell'impresa artigiana. Sa predisporre la logistica e la struttura dell'ambiente di lavoro nel rispetto delle normative a tutela della salute, dell'igiene e della sicurezza.

REQUISITI PER ISCRIVERSI AI CORSI

DIPLOMA DI SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO
Altri titoli di studio ammessi o richiesti:
Giovani (> 18 anni) o adulti (> 25 anni) inoccupati o disoccupati in possesso di diploma di scuola media secondaria di primo grado.

STRUTTURA DEL PERCORSO

1° ANNO - FORMAZIONE AL RUOLO 94 Ore
- Lingua inglese 40 Ore
- Tecniche di comunicazione e vendita 24 Ore
- Elementi di amministrazione e contabilità 30 Ore

1° ANNO - FORMAZIONE ALLA PROFESSIONALITA' 536 Ore
- Chimica e cosmetologia 36 Ore
- Anatomia, fisiologia e tricologia 41 Ore
- Tecnica professionale 47 Ore
- Laboratorio 412 Ore

2° ANNO - FORMAZIONE AL RUOLO 85 Ore
- Lingua inglese 30 Ore
- Tecniche di comunicazione e vendita 30 Ore
- Elementi di amministrazione e contabilità 25 Ore

2° ANNO - FORMAZIONE ALLA PROFESSIONALITA' 525 Ore
- Chimica e cosmetologia 43 Ore
- Anatomia, fisiologia e tricologia 40 Ore
- Tecnica professionale 40 Ore
- Laboratorio 402 Ore

Ore Stage 540

Ore Prove Finali 20

Ore Totali Percorso 1800

STAGE
Le ore di stage sono suddivise in 270 nella prima annualità e 270 nella seconda annualità.
In particolare le ore di stage previste nel primo anno potranno essere erogate sotto forma di stage simulato all'interno della sede formativa.
Durante il secondo anno un terzo delle ore previste (90 ore) potranno essere svolte sotto forma di stage simulato all'interno della sede formativa.
Per gli studenti regolarmente assunti da un'impresa di acconciatura, si provvederà a richiedere un credito formativo relativo alle ore di stage presso gli uffici competenti.