Massaggi

02-08-2015

Corsi di massaggi

- Massaggio tradizionale
- Specializzazione Tecnico del Massaggio Sportivo
- Linfodrenaggio manuale
- Massaggio emolinfatico
- Massaggio antistress
- Massaggio ayurvedico
- Massaggio posturale
- Massaggio connettivale
- Massaggio aromaterapia
- Stone massage
- Massaggio californiano
- Massaggio anmo tuina
- Massaggio drenante con le conchiglie
- Massaggio decontratturante
- Riflessologia energetica applicata all'estetica
28-02-2017

Specializzazione per TECNICO del MASSAGGIO SPORTIVO

in collaborazione con lo CSEN settore olistico

DESCRIZIONE DEL CORSO
Il Tecnico del Massaggio Sportivo interviene sulla persona sana, in tutte le fasi della vita, per migliorare o mantenere la funzionalità muscolare, articolare e il benessere psicofisico nell'ambito delle fasi di attivazione motoria, allenamento e defaticamento, anche al fine di facilitare il recupero dopo prestazioni sportive e lavorative.
Il percorso è finalizzato all'acquisizione delle competenze necessarie ad attuare e valutare l'intervento di massaggio sportivo attraverso tecniche e metodologie mirate alla soddisfazione degli obiettivi di miglioramento o mantenimento biologico e prestativo in situazione non agonistica e agonistica.

REQUISITI PER ISCRIVERSI AL CORSO
Diploma di scuola secondaria di II grado

STRUTTURA DEL PERCORSO
- Realizzare le attività nell'ambito dell'ordinamento sportivo 14 Ore
- Applicare le tecniche di pronto soccorso sportivo per la gestione dell'evento 24 Ore
- Valutare la tipologia di intervento funzionale al sistema osteomio-articolare 76 Ore
- Attuare l'intervento di massaggio 86 Ore
- Stage 60 Ore
- Prove finali 8 Ore

Presso la segreteria della Scuola è disponibile il "Patto Formativo" dettagliato e le modalità di pagamento.

Termine corso: Attestato di SPECIALIZZAZIONE riconosciuto dalla Regione Piemonte e patentino per l'uso del defibrillatore.
24-02-2017

Massaggio Californiano

A CHI È ADATTO è particolarmente indicato per tutte le persone che avvertono ansia, irrequietezza, insonnia, eccesso di dinamismo, depressione, sfiducia, indecisione, mancanza di energia, stress. EFFETTI FISIOLOGICI Ha un’azione tonica sulla pelle. Agisce sul sistema muscolare allentando le tensioni. Stimola la circolazione sanguigna e linfatica. Riattiva la vitalità della respirazione e degli organi interni. Calma e tonifica il sistema nervoso riducendo gli eccessi di tensione.
EFFETTI PSICHICI Ha uno straordinario effetto benefico sull’attività mentale, sulle emozioni e sulla psiche. Essendo un massaggio gestaltico, sposta l’attenzione (e l’energia) dalla mente al corpo, con un doppio ordine di risultati. Da un lato i pensieri si calmano, trovano una giusta collocazione nell’attività della persona, che risente di una sensazione di tranquillità e di pace molto spesso sconosciuta. Il soggetto massaggiato si percepisce nella sua totalità, reintegra nella sua coscienza le parti del corpo “dimenticate”. Ciò si tramuta in un maggior senso di realtà, una maggiore fiducia in se stessi e nella vita.
UN PO’ DI STORIA Il massaggio californiano è noto per la sua sensibilità e per essere molto avvolgente. Nacque alla fine degli anni sessanta in California nel centro di psicoterapia “Esalen Institute” a Big Sur. Si era notato che i partecipanti ai gruppi di psicoterapia esprimevano in modo crescente di essere toccati. Era in corso la guerra del Vietnam e le sue conseguenze all’interno della società americana cominciavano a farsi sentire. Questa tecnica di massaggio è nata per rispondere alla fragilità dell’essere umano, al suo bisogno di essere protetto e consolato dagli aspetti più negativi della   continua»
23-05-2016

Massaggio decontratturante

Il massaggio decontratturante è un mix di tecniche e manovre che vanno a manipolare i tessuti che si trovano più in profondità, come ad esempio il tessuto connettivo e quello muscolare.

A cosa serve?
Mira a sciogliere le contratture muscolari e stimolare la circolazione sanguigna, ma non sono pochi i casi in cui viene scelto come prevenzione, per alleviare stress e tensioni o semplicemente per piacere personale.
Generalmente il massaggio è mirato alla contrattura specifica, quindi è localizzato in una ben determinata parte del corpo, come le gambe, la schiena o i lombari. L’obiettivo dell’intervento è quello di cercare di riportare il tono dei muscoli a un livello normale, trattando la contrattura con manovre specifiche come pressioni e sfregamenti che porteranno oltre alla riattivazione di molti centri nervosi e all’ossigenazione di tutto il corpo, a favorire anche l’eliminazione delle tossine.

A termine corso: attestato di frequenza.
02-08-2015

Massaggio connettivale

Descrizione
E' nato come massaggio delle zone riflessogene del tessuto connettivo, poi è divenuto massaggio connettivale grazie ad una terapista tedesca nel 1929, affetta da una grave vasculopatia all'arto inferiore destro.
La terapista risolse le sue alterazioni locali massaggiandosi ripetutamente e quotidianamente la zona sacrale facendo così regredire la patologia vascolare fino ad arrivare alla guarigione.
Funzioni a livello cutaneo: migliora l'ossigenazione dei tessuti, aumenta lo scambio cellulare tra vasi sanguigni e linfatici.
Attiva i meccanismi della circolazione sanguigna periferica, stimola la produzione di collagene ed elastina.
Funzioni a livello interno: aiuta in caso di stipsi, facilita la respirazione ed aumenta la sudorazione.

Indicazioni:
- aiuta ad eliminare i cheloidi
- migliora la pelle asfittica
- previene ed attenua le rughe
- migliora le atonie tissutali e muscolari
- attenua la cellulite fibrosa


Controindicazioni:
- cute affetta da patologie
- varici
- teleangectasie
- ulcere varicose

Frequenza: Tre weekend
A termine corso: attestato di frequenza.
Possibilità di impiego: Massaggiatore/trice presso Palestre - Centri di Estetica - Beauty Farm - Stabilimenti Termali.
02-08-2015

Massaggio posturale

Descrizione
Aiuta a sbloccare le contratture muscolari, è utile per migliorare la postura, ad esempio prima di iniziare un ciclo di trattamenti al seno.
Migliora la cellulite provocata da una postura errata.

Termine corso: attestato di frequenza.
Possibilità di impiego: Massaggiatore/trice presso Palestre - Centri di Estetica - Beauty Farm - Stabilimenti Termali.

A termine corso: attestato di frequenza.
02-08-2015

Massaggio ayurvedico

Descrizione
L'ayurveda è un sistema olistico di medicina originario dell'India, dove è largamente praticato.
AYURVEDA è un termine sanscrito che significa "scienza della vita".
Questo sistema di cura è stato praticato in India nella vita di tutti i giorni, per oltre 5000 anni, non è solo una scienza ma anche una filosofia, una religione.

Il corso di massaggio Ayurvedico consente di sensibilizzare gli operatori del settore ad un approccio olistico verso chi riceve il massaggio.
Il corso si svolge in due week-end, e si apre con una dimostrazione pratica e completa del massaggio.
Durante il corso saranno approfondite le manovre da applicare nelle varie zone del corpo, Il lavoro a coppie e lo scambio tra i partecipanti favorirà una maggior padronanza delle tecniche.

Saranno illustrati i principi dell'Ayurveda e saranno eseguite tecniche di visualizzazione, particolare cura sarà comunque dedicata agli aspetti pratici del massaggio.

Alla conclusione del corso il partecipante conoscerà e sarà in grado di eseguire in autonomia le nuove tecniche di massaggio.

Uno degli obiettivi del corso è di migliorare il modo di massaggiare, considerando anche aspetti quali i profumi e la musica, si aumenta la sensibilità "del tocco" per fare in modo che chi riceverà un massaggio da noi possa vivere una esperienza che và oltre la semplice tecnica.

Termine corso: attestato di frequenza.
Possibilità di impiego: Massaggiatore/trice presso Palestre - Centri di Estetica - Beauty Farm - Stabilimenti Termali.

A termine corso: attestato di frequenza.
02-08-2015

Massaggio emolinfatico

Descrizione
I suoi principali effetti riguardano la stimolazione linfatica periterica e sanguigna facilitando il rallentamento dei normali processi di invecchiamento.
L'obiettivo di questa tecnica manuale è quello di favorire l'eliminazione delle tossine, rinvigorire con effetto rassodante e riattivante le fibre muscolari che hanno perduto elasticità.
Le manipolazioni favoriscono la distensione dei muscoli e dei tessuti bloccati, influenzano positivamente le terminazioni nervose, gli organi interni, le ghiandole e l'apparato circolatorio.
Il sangue richiamato in superfice apporta nutrimento ai tessuti con un conseguente miglioramento degli scambi metabolici.

Tecnica manuale particolarmente adatta per snellimento ed in caso di cellulite diffusa.

Frequenza corso: 3 (tre) weekend (corso di specializzazione).
Termine corso: attestato di frequenza.
Possibilità di impiego: Massaggiatore/trice presso Palestre - Centri di Estetica - Beauty Farm - Stabilimenti Termali.

A termine corso: attestato di frequenza.
02-08-2015

Linfodrenaggio manuale

Tecnica ideata dal Dott. E. Vodder intorno agli anni '30 oggi è uno dei massaggi più ricercato e richiesto, il Linfodrenaggio è una tecnica manuale che riattiva le naturali funzioni del sistema linfatico.

Grazie ai movimenti lenti, ritmici di pressione e depressione lungo il percorso della linfa, il Linfodrenaggio stimola naturalmente le funzioni del sistema linfatico e degli organi ad esso collegati, portandoci così ad ottenere ottimi risultati nella risoluzione di ACNE, CELLULITE, RISTAGNO di LIQUIDI (LINFEDEMA) ecc....

Descrizione: n° ore 50.
Termine corso: attestato di frequenza.
Possibilità di impiego: Massaggiatore/trice presso Palestre - Centri di Estetica - Beauty Farm - Stabilimenti Termali.

A termine corso: attestato di frequenza.
02-08-2015

Massaggio tradizionale

Il Massaggio è la più antica arte usata per alleviare il dolore, rigenerare i tessuti e mantenere il buono stato psico-fisico.
Il massaggio ha molteplici applicazioni in campo Estetico, Sportivo, Riabilitativo ecc..
Oggi sono sempre maggiori le richieste, di professionisti capaci e seri, da parte di Case di Cura, Centri Termali, Palestre ecc...

Descrizione: n° ore 50.
Frequenza corso: Sabato dalle 8 alle 13 oppure serale per complessive 50 ore.
Termine corso: attestato di frequenza.
Possibilità di impiego: Massaggiatore/trice presso Palestre - Centri di Estetica - Beauty Farm - Stabilimenti Termali.

A termine corso: attestato di frequenza.
05-05-2016

Massaggio drenante con le conchiglie

Descrizione
Questo tipo di massaggio si rivela ideale per chi soffre di stress, insonnia, cefalee e disturbi legati alla digestione. Inoltre, grazie alla pressione esercitata e al ritmo, svolge un’azione drenante e tonificante, ristabilendo equilibrio tra mente e corpo: un’esperienza da provare.
    Il massaggio prevede l’ausilio delle conchiglie in ogni sua parte, dall'inizio alla fine.
    Le conchiglie utilizzate si chiamano Lavashell e sono originarie delle Filippine. Il calore emanato dai gusci, costituiti da carbonato di calcio, mira a sciogliere le tensioni muscolari mentre le fragranze degli olii aromatici regalano una sensazione di pace e di relax per la mente. E grazie agli ioni di calcio rilasciati dalle conchiglie stesse durante il massaggio, la pelle subisce un processo di rinnovamento cellulare che la rende più liscia e soda.
    Durata: 1 giorno dalle 9.00 alle 17.00

    Verrà fornito a uso gratuito il Kit di conchiglie, che su richiesta potrà essere acquistato.

    Numero max di persone: 12

    Possibilità di impiego: Massaggiatore/trice presso Palestre - Centri di Estetica - Beauty Farm - Stabilimenti Termali.

    A termine corso: attestato di frequenza.
24-05-2016

Corso di riflessologia energetica applicata all'estetica

Docente: Dottoressa Emanuela Lanza

Il corso affronta lo studio degli aspetti tecnici, teorici e pratici della materia. Lascia ampio spazio alla parte pratica per portare l’allievo alla padronanza della tecnica.
Programma
- Origini storiche e definizione della riflessologia plantare
- Introduzione all’Energetica Tradizionale Cinese
- Studio della relazione tra le “zone riflesse” e i 5 elementi
- Topografia di riferimento
- La tecnica di massaggio riflessogeno: frizioni, digitopressioni e “lombricatura”
- Schema di seduta: l’analisi del piede e riequilibrio energetico
- Applicazione del massaggio riflessogeno energetico per i principali disturbi estetici
- Precauzioni e controindicazioni
- Ripasso finale pratico

A termine corso: attestato di frequenza.
02-08-2015

Massaggio antistress

Descrizione
E' una tecnica che ha come scopo quello di fornire benessere e distensione alle clienti.
I requisiti fondamentali per praticarlo sono la capacità di entrare in contatto con l'altro comunicando sicurezza pace e accoglimento.

L'operatore deve avere massima concentrazione al fine di far fluire l'energia positiva insita in ciascuno di noi, sciogliendo le tensioni muscolari affinchè la cliente si senta al centro dell'attenzione, amata, coccolata; necessità fondamentale per ogni essere umano che trova poco riscontro nella vita frenetica di tutti i giorni.

Le manovre saranno sempre accompagnate a tecniche di respirazione.
I benefici principali di questa tecnica manuale sono:
- riequilibrio energetico
- benessere generale
- profonda distensione fisica e mentale
- riconciliazione con se stessi e il mondo esterno.

Frequenza corso: 3 (tre) weekend (è un corso di specializzazione)
Termine corso: attestato di frequenza.
Possibilità di impiego: Massaggiatore/trice presso Palestre - Centri di Estetica - Beauty Farm - Stabilimenti Termali.

A termine corso: attestato di frequenza.