Eventi

CORSO DI MASSAGGIO CALIFORNIANO

29 gennaio 2016
(Rivolto agli addetti del settore estetica)

LUNEDÌ 6 MARZO dalle 8.30 alle 17.00 e MARTEDì 7 MARZO dalle 8.30 alle 16.00 2017.

A CHI È ADATTO Il massaggio Californiano è particolarmente indicato per tutte le persone che avvertono ansia, irrequietezza, insonnia, eccesso di dinamismo, depressione, sfiducia, indecisione, mancanza di energia, stress.

EFFETTI FISIOLOGICI Ha un’azione tonica sulla pelle. Agisce sul sistema muscolare allentando le tensioni. Stimola la circolazione sanguigna e linfatica. Riattiva la vitalità della respirazione e degli organi interni. Calma e tonifica il sistema nervoso riducendo gli eccessi di tensione.

EFFETTI PSICHICI Ha uno straordinario effetto benefico sull’attività mentale, sulle emozioni e sulla psiche. Essendo un messaggio gestaltico, sposta l’attenzione (e l’energia) dalla mente al corpo, con un doppio ordine di risultati. Da un lato i pensieri si calmano, trovano una giusta collocazione nell’attività della persona, che risente di una sensazione di tranquillità e di pace molto spesso sconosciuta. Il soggetto massaggiato si percepisce nella sua totalità, reintegra nella sua coscienza le parti del corpo “dimenticate”. Ciò si tramuta in un maggior senso di realtà, una maggiore fiducia in se stessi e nella vita.

UN PO’ DI STORIA Il massaggio californiano è noto per la sua sensibilità e per essere molto avvolgente. Nacque alla fine degli anni sessanta in California nel centro di psicoterapia “Esalen Institute” a Big Sur. Si era notato che i partecipanti ai gruppi di psicoterapia esprimevano in modo crescente di essere toccati. Era in corso la guerra del Vietnam e le sue conseguenze all’interno della società americana cominciavano a farsi sentire. Questa tecnica di massaggio è nata per rispondere alla fragilità dell’essere umano, al suo bisogno di essere protetto e consolato dagli aspetti più negativi della vita. Grazie all’impiego di un olio gradevolmente profumato, i suoi movimenti sono fluidi, avvolgenti, ritmici, circolari, fasciano l’intera superficie del corpo dando una straordinaria sensazione di benessere, di completezza, di gioia e di calma.

È un massaggio che modella il corpo e lo ringiovanisce. I movimenti del massaggio californiano sono studiati per trasmettere energia alla persona che lo riceve.

A termine corso: attestato di frequenza.