Corsi per Acconciatrice / Acconciatore

I nostri corsi per Acconciatore sono tutti con Attestato riconosciuto dalla Regione Piemonte.

L’acconciatore è un professionista in grado di realizzare acconciature femminili e maschili seguendo le tendenze della moda e i canoni estetici riconosciuti nelle diverse culture. Sa operare in autonomia riconoscendo prodotti e strumenti da utilizzare per un trattamento completo del cuoio capelluto e dei capelli, dal lavaggio, al taglio, alla colorazione, all’ondulazione, all’utilizzo di prodotti curativi e di styling.

Inoltre, sa effettuare interventi di maquillage e di manicure in funzione delle diverse occasioni per cui i clienti richiedono tale servizio estetico.
È in grado di ottimizzare la sua professionalità aggiornandosi costantemente; sa relazionarsi con informatori e clienti, adeguando il proprio stile relazionale alle caratteristiche della persona con cui interagisce, al fine di rispettarne esigenze e aspettative, mediando tra le richieste del cliente e la realizzabilità delle stesse.

Sa orientarsi nella legislazione vigente, applicare le normative e riconoscere i referenti per la gestione dell’impresa artigiana. Sa predisporre la logistica e la struttura dell’ambiente di lavoro nel rispetto delle normative a tutela della salute, dell’igiene e della sicurezza.

Operatore del Benessere
Erogazione di trattamenti di acconciatura

Biennale Qualifica 1800 ore

L’operatore del benessere – acconciatore è un professionista in grado di realizzare acconciature femminili e maschili seguendo le tendenze della moda e i canoni estetici riconosciuti nelle diverse culture. Sa operare in autonomia riconoscendo prodotti e strumenti da utilizzare per un trattamento completo del cuoio capelluto e dei capelli, dal lavaggio, al taglio, alla colorazione, all’ondulazione, all’utilizzo di prodotti curativi e di styling. Inoltre, sa effettuare interventi di maquillage e di manicure in funzione delle diverse occasioni per cui i clienti richiedono tale servizio estetico. E’ in grado di ottimizzare la sua professionalità aggiornandosi costantemente; sa relazionarsi con informatori e clienti, adeguando il proprio stile relazionale alle caratteristiche della persona con cui interagisce, al fine di rispettarne esigenze e aspettative, mediando tra le richieste del cliente e la realizzabilità delle stesse. Sa orientarsi nella legislazione vigente, applicare le normative e riconoscere i referenti per la gestione dell’impresa artigiana. Sa predisporre la logistica e la struttura dell’ambiente di lavoro nel rispetto delle normative a tutela della salute, dell’igiene e della sicurezza.

Acconciatore specializzazione

Annuale 600 ore

L’acconciatore, ai sensi della Legge 174/2005, è la figura in grado di esercitare attività comprendenti tutti i trattamenti e i servizi volti a modificare, migliorare, mantenere e proteggere l’aspetto estetico dei capelli, ivi compresi i trattamenti tricologici complementari, che non implicano prestazioni di carattere medico, curativo o sanitario, nonchè il taglio e il trattamento estetico della barba e ogni altro servizio inerente o complementare.
Al termine del corso gli allievi saranno in grado di proporre e realizzare prestazioni e trattamenti conformi alle richieste del cliente ed alle prescrizioni normative.
Saranno inoltre in grado di orientarsi all’interno della normativa per la creazione e la gestione di un’attività imprenditoriale.

Acconciatore specializzazione

Annuale 300 ore

L’Acconciatore, ai sensi della Legge 174/2005, è la figura in grado di esercitare attività comprendenti tutti i trattamenti e i servizi volti a modificare, migliorare, mantenere e proteggere l’aspetto estetico dei capelli, ivi compresi i trattamenti tricologici complementari, che non implicano prestazioni di carattere medico, curativo o sanitario, nonchè il taglio e il trattamento estetico della barba e ogni altro servizio inerente o complementare. E’ la figura professionalmente in grado di proporre e realizzare per la clientela prestazioni conformi e funzionali alle caratteristiche e all’aspetto della persona secondo i canoni delle mode e dei costumi riconosciuti nelle diverse culture. Sa orientarsi nella legislazione vigente, applicare le normative e riconoscere i referenti per la gestione dell’impresa artigiana.

Corso taglio base

16 ore

– Nozioni base di geometria
– Le quattro forme principali di taglio (forma piena, forma graduata, strati progressivi, strati uniformi)
– Forma piena suddivisioni e separazioni
– Forma graduata (45°, 90°, 180°), parallela, progressiva e regressiva
– Forme di taglio a rasoio

Obiettivi: acquisire manualità con l’attrezzatura da taglio, e imparare una metodologia di facile apprendimento che consenta di realizzare tagli con precisione.L’allievo a fine corso deve saper eseguire tutte le forme piene studiando le tecniche base universali e la geometria da applicare alla struttura della testa.

Materiale che ogni allieva/o deve portare durante il corso: testina, supporto, forbici da taglio, forbici a denti di coccodrillo, pettine, spazzole e phon.

Durata 12 ore

Rilascio attestato di frequenza a termine corso.

Corso extension

Durata: 2 giorni

Introduzione Extension capelli metodo con cheratina, ad anellini e bioadesivo.

– Fase teorica, tecnica e schemi per applicazione extension
– Dimostrazione applicazione extension
– Applicazione da parte degli allievi guidati dalla docente
– Applicazione autonoma
– Dimostrazione smontaggio ciocche

Fornitura durante il corso di:
– 1 kit applicazione e rimozione cheratina
– 1 kit applicazione e rimozione anellini
– 1 kit applicazione e rimozione biadesivo
– Solo su richiesta e con supplemento: 1 testa modella con supporto.

Durata: 2 giorni.

Orario: 13,00 – 16,30

Rilascio attestato di frequenza a termine corso.

Ogni corso avrà un numero massimo di quattro partecipanti.